La pubblicazione fornisce un compendio sistematizzato di informazioni sui problemi posti dalla costru-zione di un organismo edilizio. Gli strumenti di metodo e di conoscenza tecnica illustrati sono finalizzati alla migliore comprensione della relazione operativa esistente fra la progettazione di un edificio e il suo successivo momento esecutivo.

Il testo si sviluppa attraverso la descrizione dei sistemi edilizi e delle tecniche costruttive, dei componenti e dei prodotti da costruzione. Le tecnologie del calcestruzzo, dell’acciaio, del vetro, del legno e le tecnologie a secco, sono analizzate nei loro aspetti morfologici, prestazionali, di integrazione e nelle mutue implicazioni progettuali e costruttive.

L’evoluzione di materiali, tecniche e sistemi di produzione viene descritta in relazione alle più recenti speri-mentazioni, spinte anche nel nostro Paese grazie a una maggiore consapevolezza ambientale e rese possibili dalle più recenti innovazioni produttive.

Nella seconda parte sono sintetizzate in un quadro sinottico le informazioni necessarie ad acquisire la consapevolezza del progetto di architettura come “processo progettuale”, caratterizzato da sequenze, ruoli degli operatori, metodologie e nuove strumentazioni operative. Il testo è aggiornato nei riferimenti nor-mativi fino ai più recenti recepimenti delle direttive comunitarie in materia di contratti pubblici di opere, forniture e servizi.

Il corposo apparato iconografico a corredo del testo (figure e schemi funzionali, disegni e dettagli costrutti-vi) è sistematizzato per argomenti e integrato con un gran numero di immagini di cantiere, che più compiu-tamente descrivono le fasi delle lavorazioni maggiormente incidenti sulla qualità costruttiva dell’organismo architettonico. Ciò con l’intento di portare nella documentazione tecnica a supporto del progettista la concretezza dell’atto costruttivo, in tutte le sue forme reali e – perciò – imperfette.

Nel supporto informatico allegato sono contenuti 145 disegni di particolari costruttivi di opere realizzate, organizzati secondo la scomposizione del sistema tecnologico, avendo un diretto riferimento con la trat-tazione in sequenza dei paragrafi del testo. Sono inoltre riportati gli articolati delle principali norme che regolano le opere pubbliche.

Menu