La tecnologia è divenuta il fattore traente dello sviluppo contemporaneo, i comportamenti sociali e i processi organizzativi sono fortemente influenzati dalle innovazioni tecnologiche che determinano continui avanzamenti.
La velocità del cambiamento espone anche il settore del progetto di costruzioni alla difficoltà di recepire sincronicamente tali spinte.
ApiuA propone un approccio al progetto di architettura e ai servizi tecnici per la trasformazione dell’ambiente costruito che, muovendo da una logica di indagine e di integrazione, consente di affrontare la complessità del progettare nel processo edilizio attraverso la comprensione del sistema delle relazioni che intercorrono tra ideazione e realizzazione dell’opera.
Per ciascuna commessa vengono applicati i principi informativi che legano il ruolo del progettista, direttore lavori e project manager agli altri soggetti coinvolti: dal committente, al soggetto attuatore, agli enti di finanziamento, agi specialisti, all’impresa di costruzioni.
Per ogni filiera attuativa sono sviluppate valutazioni di risk assessment e vengono adottate strumentazioni desunte dalla esperienza diretta, sviluppata in un continuo dialogo fra ricerca e sperimentazione sul campo.
Lo studio associato di architettura e ingegneria ApiuA si è costituito nel 2016 innovando la ventennale capacità maturata nelle precedenti esperienze professionali dai professionisti senior associati.